Padova

Un crogiuolo di storia, arte e cultura

La provincia di Padova, situata in Veneto a pochi chilometri da Venezia, è un territorio incredibilmente variegato sia dal punto di vista paesaggistico che da quello culturale e storico. Un mosaico composto di aree naturalistiche preziose, come i Colli Euganei e la zona termale, di borghi medievali, tra cui Montagnana e la città murata di Cittadella, di castelli e ville nobiliari, come l’imponente Villa Vescovi a Luvigliano e il Castello di Este.
Una pianura attraversata da dolci colline e numerosi corsi d’acqua ricca di vigneti e oliveti, splendida da visitare in autunno e in primavera, quando la natura tinge il paesaggio di affascinanti colori. Al suo centro sorge Padova, città storica con un prezioso patrimonio artistico e architettonico: la Cappella degli Scrovegni con i celebri affreschi di Giotto, il Palazzo della Ragione, gigantesco salone medievale sede dell’antico Tribunale, e Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa, sono solo alcune delle attrazioni di questo centro urbano.
In questa terra ricca di storia e arte, gli itinerari turistici si possono sviluppare attorno a diverse tematiche, da quella enogastronomica, con i tour nelle cantine e aziende agricole locali alla scoperta dei sapori tipici del territorio, a quella artistica e culturale, dedicata agli antichi borghi come Arquà Petrarca, dove il poeta Francesco Petrarca ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, e alle imponenti ville venete che testimoniano il glorioso passato di questa regione. Ne è un esempio Villa Barbarigo a Valsanzibio: denominata la piccola Versailles italiana, la maestosa residenza nobiliare progettata da Luigi Bernini possiede un meraviglioso parco di 15 ettari quadrati, uno dei più estesi giardini d’epoca esistenti.
I centri di Abano e Montegrotto Terme, immersi nella suggestiva cornice naturale dei Colli Euganei, vantano una lunga tradizione di trattamenti SPA a base di acque e fanghi termali, e sono ideali per chi cerca una pausa rilassante.

Items found: 3

tours - Padova

Food & Wine

Durata: 6 ore

Scopri i segreti di una tradizione culinaria con radici antichissime, e assapora le specialità tipiche regionali attraverso gustosi itinerari enogastronomici all’interno delle migliori aziende locali.

Auto

Itinerario

Arte e Cultura

Durata: 6 ore

Scopri un patrimonio artistico e culturale unico al mondo e immergiti in luoghi d’infinita bellezza, circondato dal fascino senza tempo di borghi e castelli medievali, antichi palazzi e suggestivi musei.

Auto

Itinerario

  • Partenza: Padova - Hotel Belludi37 Partenza: Padova - Hotel Belludi37
  • Prima destinazione: una Villa tra i Colli Euganei Prima destinazione: una Villa tra i Colli Euganei
  • Seconda destinazione: Arquà Petrarca - itinerario del poeta Seconda destinazione: Arquà Petrarca - itinerario del poeta
  • Terza destinazione: pranzo con vista sul Borgo Medievale Terza destinazione: pranzo con vista sul Borgo Medievale
  • Ritorno: Padova - Hotel Belludi37 Ritorno: Padova - Hotel Belludi37

Relax&Wellness

Durata: 6 ore

Concediti una pausa rilassante nei migliori centri termali d’Italia e ritrova l’equilibrio di corpo e spirito vivendo momenti di puro benessere, circondato da paesaggi naturali di incantevole fascino.

Auto

Itinerario